Il Coordinamento Romano delle associazioni di oncoematologia pediatrica, ((CO.RO)) in occasione del “Settembre d’Oro” di sensibilizzazione contro il Cancro Infantile, organizza domenica 27 settembre, una giornata dedicata alla Donazione di Sangue in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
In occasione del Settembre d’Oro, mese dedicato a livello mondiale ai temi dell’oncoematologia pediatrica, promosso dalla rete di genitori ‘Childhood Cancer International’ e nel quadro delle iniziative nazionali di sensibilizzazione afferenti alla campagna “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, il Coordinamento Romano* ((CO.RO)) composto da 18 Associazioni che operano sul territorio romano con progetti a sostegno delle famiglie dei bambini malati e dei reparti, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue Ospedale Pediatrico Bambino, domenica 27 settembre, ha organizzato una raccolta di sangue presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
L’emergenza Covid-19 che ha colpito il nostro Paese ha messo in crisi la donazione di sangue per la maggior parte degli ospedali romani e per tutto il territorio nazionale. Nel solo mese di agosto si è registrato un calo importante dei donatori che ha coinvolto tutti gli ospedali del Lazio, compreso il Bambino Gesù. Questo ha comportato, in alcuni ospedali, una riduzione delle scorte con, a volte, la necessità di rinviare degli interventi chirurgici programmati.
Per questo motivo 18 rappresentanti delle Associazioni che compongono il ((CO.RO)), accompagnati dai propri volontari, in tutto 25 donatori, hanno ritenuto importante dare il loro personale segnale di attenzione al problema con un’iniziativa corale di donazione di sangue. Molteplici sono i pazienti pediatrici affetti da patologie importanti, come quelle onco ematologiche per le quali è costante il questo richiede un fabbisogno di sangue e piastrine.
#GoGold #Accendidoro #accendilasperanza #CO.RO
*Il Coordinamento Romano ((CO.RO)) è una rete di 18 associazioni attive nel sostegno dei bambini e degli adolescenti malati e delle loro famiglie durante le lunghe e faticose terapie nei principali ospedali della Capitale, che hanno deciso di riunirsi in ((CO.RO)) con lo scopo di mettere assieme le idee e risorse al fine di cooperare per dar voce alle molteplici problematiche che il cancro infantile pone a Roma e nel Lazio, condividendo insieme gli sforzi verso un obiettivo comune.
Fanno parte del ((CO.RO)): 4YOU Aps, A.B.E. Onlus, A.G.O.P. Onlus, Le ALI DI FLAVIO OdV, ALI DI SCORTA Onlus, AMICI DI MARCO D’ANDREA Onlus, ASS. DAVIDE CIAVATTINI Onlus, FONDAZIONE HEAL, ASSOCIAZIONE GIULIANO LAROSA, ASS. EDOARDO MARCANGELI Onlus, ASS. ANDREA TUDISCO Onlus,
IL CUORE GRANDE DI FLAVIO OdV, IO DOMANI Onlus, PETER PAN OdV, UN…DUE…TRE…ALESSIO OdV, INFINITO AMORE DA EMANUELE CICCOZZI, IL MONDO DI MATTEO Onlus, ASSOCIAZIONE C’ERA UNA NOTA