La Nostra Storia
Tutto a inizio nel 2003, Maria Rosaria è una donna di 51 anni affetta da leucemia mieloide acuta. Viene sottoposta a chemioterapia e trasfusioni, che hanno una frequenza a volte giornaliera. La famiglia viene sollecitata a ricercare donatori esterni per reintegrare le unità di sangue necessarie, ma reperire un numero di donatori così importante non è semplice nonostante la partecipazione di parenti ed amici. Tramite degli amici i famigliari vengono a conoscenza che all’interno della banca del nostro quartiere è attivo un gruppo di donatori di sangue, prendono contatti con i responsabili del gruppo che all’istante si adoperano, nelle loro possibilità, a fornire assistenza e organizzazione per reperire immediatamente presso il centro Trasfusionale della Croce Rossa Italiana unità di sangue necessarie a Maria Rosaria.
Questa storia induce Renato Gabelli, uno dei responsabili del gruppo donatori sangue della Banca di Credito Cooperativo di Roma, a promuovere la formazione di un gruppo donatori del quartiere Selva Candida – Selva Nera. La sua collaborazione insieme a quella di Roberto Tunno, Laura Luzzi e Marco Battista permette nel 2005 la creazione del Gruppo Donatori di Sangue “ Le Selve”.
Con il sostegno della BCC di Roma e ospitato a Selva Candida dalla Parrocchia di Natività di Maria S.S., il gruppo prima con la Croce Rossa Italiana e poi nel 2007 con il centro trasfusionale dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, effettua due donazioni l’anno presso le sale parrocchiali. Nei primi anni è stato difficoltoso raggiungere un numero considerevole di donatori. Il capo gruppo Roberto Tunno insieme a Don Ruggero e ora con Don Gianni, aiutati da alcuni residenti e parrocchiani tra cui Nino Caprio, Andrea Grillo, Stefano Putano Bisti, nonno Leone e tanti altri hanno dato vita ad una campagna di sensibilizzazione senza precedenti e i risultati in questo difficile lavoro non si sono fatti attendere. Se si pensa che nella prima giornata ha contato meno di 20 donazioni, oggi siamo arrivati a circa 250 donazioni l’anno, quindi ad una media di oltre 100 donazioni ad ogni raccolta. Un record frutto di un arduo lavoro e soprattutto di un forte credo in questo progetto.
CI IMPEGNIAMO PER AIUTARE IL PROSSIMO
Con la nostra associazione di donazione di sangue Le Selve cerchiamo di aiutare il prossimo, tu puoi fare lo stesso, contattaci ed entra a far parte della nostra famiglia!