Si avvisa che dal 1° gennaio 2023 cambia il sistema di consultazione online dei referti sanitari dell’Ospedale. La “Carta della salute” sarà sostituita dal servizio “Referti online”, con l’obiettivo di potenziare le caratteristiche di sicurezza e ridurre i rischi connessi all’esposizione della documentazione clinica.
L’indirizzo cartadellasalute@opbg.net e tutte le altre mail riferite alla vecchia piattaforma verranno disattivate.
REFERTI ONLINE
Nel dettaglio, il servizio “Referti online” permette di visualizzare via web i referti del Laboratorio analisi e i referti degli esami ambulatoriali di Diagnostica per immagini eseguiti presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I documenti saranno disponibili e scaricabili (comprese le immagini radiologiche) per un periodo limitato di 45 giorni a partire dalla data di refertazione.
L’attivazione del servizio, che ovviamente resta gratuito, si richiede agli Sportelli amministrativi oppure via mail, inviando tutta la documentazione necessaria a refertionline@opbg.net
Chi è già in possesso della Carta della salute potrà passare facilmente al nuovo sistema utilizzando le credenziali con le quali accedeva alla vecchia piattaforma di consultazione dei referti via web.
Tutte le informazioni sul nuovo servizio, e sulla sua attivazione, sono pubblicate sul portale dell’ospedale, all’indirizzo:
Cari Amici Donatori si avvisa che dal 1° gennaio 2023 cambia il sistema di consultazione online dei referti sanitari dell’Ospedale. La “Carta della Salute” sarà sostituita dal servizio “referti online”, con l’obiettivo di potenziare le caratteristiche di sicurezza e ridurre i rischi connessi all’esposizione della documentazione clinica. Il servizio resta gratuito. Dall’inizio del nuovo anno, dunque, l’indirizzo per accedere online ai propri referti è: https://refertionline.ospedalebambinogesu.it/Login.aspx
Sei hai già la “Carta della Salute”, inserisci le tue credenziali, se invece la devi richiedere clicca su ”Informazioni sul Servizio” e segui le istruzioni e clicca su “Come SI attIva Il ServIzIo”. Nel dettaglio, il servizio “referti online” permette di visualizzare via Web i referti del Laboratorio analisi eseguiti nel nostro Ospedale. I documenti saranno disponibili e scaricabili per un periodo limitato di 45 giorni a partire dalla data di refertazione. Cambia anche l’indirizzo email di riferimento per l’assistenza che sarà: refertionline@opbg.net
L’indirizzo cartadellasalute@opbg.net e tutte le altre email riferite alla vecchia piattaforma verranno disattivate. Tutte le informazioni sul nuovo servizio, e sulla sua attivazione, sono pubblicate sul portale dell’Ospedale, all’indirizzo:www.ospedalebambinogesu.it/come-consultare-i-referti-online-147532/
Siamo spiacenti di informare che per sopraggiunti problemi organizzativi non dovuti alla nostra volontà ci troviamo costretti a comunicare l’annullamento della consueta raccolta di fine Febbraio verranno comunicate al più presto le nuove date per le raccolte per coloro che volessero donare è sempre possibile nei consueti centri sempre a mezzo prenotazione .
Il gruppo sanguigno è una componente ereditaria. In base al sistema AB0 (ABzero), i gruppi sanguigni sono quattro: A, B, AB e 0.
Qual è la compatibilità tra i gruppi sanguigni? Ogni gruppo può essere Rh positivo o Rh negativo, a seconda della presenza o meno dell’antigene Rh. Quindi secondo la classificazione AB0, ogni persona ha uno dei seguenti gruppi sanguigni:
I pazienti con sangue Rh+ possono ricevere sangue Rh+ e Rh- I pazienti con sangue Rh- possono ricevere solo sangue Rh-
Il gruppoA può ricevere sangue dal gruppoA e dal gruppo 0 Il gruppoB può ricevere sangue dal gruppoB e dal gruppo0 Il gruppoAB può ricevere sangue dal gruppoA, dal gruppoB, dal gruppoAB e dal gruppo0 Il gruppo 0 può ricevere solo dal gruppo 0
Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per garantire il fabbisogno quotidiano!
Vaccino antinfluenzale gratuito per i donatori di sangue
Come ogni anno, da ottobre parte la campagna nazionale di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2023/2024 e, anche quest’anno, è previsto che per tutti i donatori di sangue la vaccinazione stagionale sia offerta gratuitamente!
I mesi invernali, come sapete, coincidono con un periodo di picco della stagione influenzale a causa della quale, vengono spesso messe a rischio le donazioni di sangue, rendendo necessaria quindi una contromisura cautelativa. Ecco perché offrire la vaccinazione gratuita anche ai donatori contribuisce da diversi anni, a contenere il problema.
Vaccino antinfluenzale raccomandato e gratuito per i donatori di sangue
Il vaccino antinfluenzale non è obbligatorio ma raccomandato per tutta una fascia a della popolazione, ad esempio alcune categorie a rischio come malati, anziani e bambini ma anche anche per i donatori di sangue!
L’importanza del vaccino antinfluenzale per i donatori di sangue è strettamente legata alla necessità di tutelare quella categoria di persone che garantiscono il fabbisogno costante di sangue per tutti i malati e per mettere in sicurezza una risorsa come il sangue che è essenziale per l’erogazione dei servizi di medicina trasfusionale o per programmare le terapie per i pazienti talassemici.
Ecco perché offrire la vaccinazione gratuita anche ai donatori, contribuisce da diversi anni, a contenere il problema della carenza di sangue a causa dei picchi di influenza stagionale.
Suggeriamo e raccomandiamo tutti i donatori di rivolgersi ai propri Medici di base o alle ASL di zona basterà, il certificato di avvenuta donazione. Il vaccino potrà essere somministrato in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche dopo il 31 dicembre 2023, per procedere in maniera preventiva, salvaguardando la propria salute e per continuare ad offrire il vostro contributo di solidarietà e supporto per tutti i Centri di Raccolta.
Ricordiamo a tutti i donatori di sangue che, dopo aver effettuato la vaccinazione, è necessario astenersi dalle donazioni per almeno 48 ore.
Hai contratto il virus Covid-19 o ti sei appena vaccinato e non sai se e quando puoi donare il sangue? Rispondiamo a tutti coloro che ci chiedono informazioni sulla donazione.
Positività al Covid-19
Devono passare 14 giorni dal tampone negativo, che va portato in visione (va bene anche su supporto informatico).
Vaccinazione anti-COVID-19
I tempi per donare dopo la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 (tutti i vaccini attualmente a disposizione) – prima, seconda e terza dose – sono i seguenti:
48 h in assenza di sintomatologia post-vaccino o 1 settimana in presenza di sintomatologia post-vaccino (dopo la completa guarigione).
Come ogni anno, è arrivato il momento di svelare il nuovo Calendario dell’ADVS OPBG.
Anche durante il 2022 sarà bello farvi compagnia e accompagnarvi alla scoperta di un anno che, vi auguriamo, possa essere ricco di salute, d’amore e di sorrisi!
Informiamo i nostri donatori che il Calendario 2022 è disponibile GRATUITAMENTE c/o la sede dell’Associazione all’interno del Servizio di Medicina Trasfusionale (Gianicolo) fino ad esaurimento scorte.
Quest’anno abbiamo scelto di raccontare, attraverso la storia del protagonista, la gioia che regala il bellissimo gesto della Donazione del Sangue, anche a quelli che inizialmente erano poco propensi a donare.